An Unbiased View of bancarotta preferenziale



Diciamo che le pene non sono particolarmente alte in considerazione del fatto che possono esservi sospensioni dovute advert assenza di precedenti o altri fatti che potrebbero alleviare la “sofferenza”.

L’elemento materiale infatti costituisce non una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio ma fraudolenta e quindi artificiosa. Di conseguenza lo stesso dolo non potrà essere solamente eventuale. Talvolta l’essenza del dolo dipende anche dalla fattispecie di reato in esame. Non tutte le fattispecie previste dall’articolo 216 della legge fallimentare sono realizzate con dolo specifico.

Il reato di bancarotta fraudolenta è punito con la pena principale della reclusione e con delle pene accessorie.

Il reato di bancarotta è inserito all’interno dei crimini dei colletti bianchi in quanto è commesso da un imprenditore durante la sua attività lavorativa per guadagnare un ingiusto profitto.

Il professionista al quale dovresti rivolgerti in questi casi è un avvocato specializzato proprio in reati economici e finanziari, meglio ancora se con esperienza proprio nella tipologia di reato nella quale sei stato coinvolto. Gli avvocati esperti in diritto dell’economia e dell’impresa avranno la capacità di:

con efficacia estintiva di un precedente rapporto. Non viene fatta alcuna distinzione tra pagamenti di crediti non ancora scaduti useful source e pagamenti di crediti liquidi ed esigibili o tra pagamenti effettuati in denaro o eseguiti con mezzi differenti.

Un avvocato esperto in diritto penale dell'economia è un professionista legale specializzato nella difesa di persone o aziende coinvolte in reati economici o finanziari.

La norma che disciplina la prescrizione del reato è l’articolo 157 del codice penale secondo cui il reato si prescrive decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge.

Le peculiarità assunte da questo reato sono varied a seconda del variare delle seguenti caratteristiche, ossia il Going Here carattere fraudolento o meno della condotta, l'oggetto materiale, la collocazione temporale rispetto alla sentenza dichiarativa di fallimento e il soggetto agente.

A Milano, la bancarotta fraudolenta viene definita come l'atto doloso di uno o più amministratori o liquidatori di this content un'azienda che provoca un'insolvenza per fini illeciti.

Pertanto, è fondamentale per le aziende adottare misure di prevenzione e controllo for each evitare situazioni di illecito.

Il reato di bancarotta preferenziale può essere consumato prima o dopo la procedura fallimentare a seconda che la condotta si manifesti prima o durante la procedura.

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal fantastic di ingiusto profitto o di pregiudizio per i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

• la distrazione, che si verifica quando si conferisce al bene una destinazione diversa da quella imposta dalla norma giuridica;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *